Chi Siamo
L'ASSOCIAZIONE
Promuoviamo la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale, nonché del giusto ed equo processo penale.
ABOUT
Estratto dello statuto
La Camera Penale non ha fini di lucro ed ha i seguenti scopi:
- Promuovere la conoscenza, la diffusione, la concreta realizzazione e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale, nonché del giusto ed equo processo penale.
- Operare affinché i diritti e le prerogative dell’avvocatura siano garantiti conformemente alle norme costituzionali e internazionali.
- Tutelare il prestigio e il rispetto della funzione del difensore.
- Promuovere studi e iniziative culturali utili alla sempre maggiore
qualificazione dell’attività professionale. - Vigilare sulla corretta amministrazione della giustizia penale e sul rispetto del diritto di difesa.
- Sviluppare i rapporti con le altre Camere Penali, in particolare con quelle istituite nel distretto di Corte d’Appello.
- Gestire la “Scuola di formazione per gli avvocati penalisti”, anche ai sensi dell’art. 7 della Legge n. 60/2001 in materia di formazione dei difensori di ufficio. La Scuola ha autonomia patrimoniale e propria soggettività di diritti nei confronti dei terzi. Il Consiglio Direttivo della Camera Penale nomina il coordinatore della Scuola ed impartisce i criteri generali per la sua gestione e programmazione.